Dal dentista...
Internet è stato sicuramente una rivoluzione anche nel settore immobiliare e ha lasciato il segno.
Oggi il 50 % dei potenziali acquirenti si mette davanti al Pc, usa lo smartphone o il tablet per cercare casa.
Tutto molto più veloce, snello e dinamico, anche per chi vuol pubblicizzare un immobile.
Questo fa si che il privato venditore, che nell'era ante-internet non sapeva come promuovere la propria abitazione ora, grazie ai numerosi portali, con delle piccole azioni facilmente eseguibili dalla propria scrivania o anche dal divano, possa reperire numerosi contatti.
Oltre ai privati, questi siti sono accessibili anche ad una categoria di sedicenti mediatori.
Nella migliore delle ipotesi, questi personaggi vanno a vedere la casa, altre volte scaricano semplicemente le fotografie direttamente dai portali.
Inseriscono una descrizione con il proprio numero di telefono ed aspettano le telefonate o le email.
ATTENZIONE , queste persone sono degli ABUSIVI, non hanno nesssun titolo, in genere fanno un altro lavoro, oppure hanno del tempo libero, ARROTONDANO, sinonimo di APPROSSIMAZIONE.
Come fai a capirlo e quindi ad evitarlo:
purtroppo non è semplice, ma sicuramente un professionista nell'annuncio mette il proprio nome e cognome ed il numero di iscrizione alla sezione mediatori, specificandone la Camera di Commercio di competenza.
La dicitura è simile alla mia: REA BS 547489
Stai attento inoltre che la suddetta iscrizione non deve essere solo inerente all'agenzia che propone l'immobile, ma anche all'agente che ti accompagna alla vista: questo è molto importante.
É come se tu andassi dal dentista e ti fai mettere le mani in bocca dal suo assistente: non credo che tu sia contento.
Pretendi chiarimenti, pretendi di parlare e trattare direttamente con un professionista regolarmente abilitato, non un sedicente mediatore.
Giorgio Coppini